Aspirabriciole a batteria, quanto tempo impiegano a ricaricarsi i modelli cordless

Se si opta per un cordless si dovrà capire prima quanto dura la batteria, in genere un batter d’occhio negli articoli più economici e, comunque, mai sopra i 5 minuti nei modelli di fascia bassa di prezzo, per salire a 10 in quelli di fascia media e fino a mezz’ora nei prodotti altamente professionali. Ma non è la sola valutazione da fare nell’acquisto di un aspirabriciole cordless. Infatti, oltre a capire quanto dura la batteria, si dovrà anche sapere quanto impiega a ricaricarsi. Fermo restando che la durata della batteria, in genere, varia da un batter d’occhio a cinque minuti, come dicevamo, nei modelli basici e fino a 30 minuti negli aspirabriciole più all’avanguardia, si deve considerare quanto tempo impiega l’aspirabriciole a ricaricarsi, poiché alcuni possono richiedere un’intera giornata o più.

Per saperlo in anticipo bisogna rintracciare l’informazione nella scheda tecnica del prodotto che si sta per acquistare, inoltre nei migliori modelli è presente un indicatore che informa quando la batteria si sta per esaurire, di modo che se si ha poco tempo per la pulizia si può scegliere a quale operazione dare la priorità. I migliori aspirabriciole portatili sono provvisti di una docking station di ricarica, che può essere anche fissata al muro per un pratico utilizzo, mentre le varianti basiche si caricano semplicemente mediante il consueto cavo di alimentazione. Il punto chiave di questi pratici apparecchi portatili è la praticità, quindi anche il peso e le dimensioni rivestono un’importanza fondamentale. Di solito, i comuni aspirabriciole variano da un peso di 0,7 kg a 2,3 kg, per quanto la maggior parte si attesti su un peso di circa 1,5 kg. Ma come funzionano gli aspirabriciole?

Si può provare a tenere o sollevare l’apparecchio che si intende acquistare per verificare se è comodo da maneggiare e da usare, questo ovviamente se si acquista in negozio, mentre per transazioni online ci si può sempre avvalere del diritto di reso se il prodotto non ci accontenta. I migliori aspirabriciole multiuso montano accessori e funzioni, come il ‘turbo’, un sistema immediato ed efficace per liberare divani, tappeti, ma anche scale e pavimenti non soltanto da briciole e polvere, ma anche da peli e lanugine lasciati in giro per casa o nell’auto dai nostri amici a quattro zampe.